Testimonianze

TESTIMONIANZE

marta-murotti-pionieri

Marta Murotti

Marta Murotti nasce a Zola Predosa nel 1931.
La prima segretaria dell’Api di Bologna dal 1950 al 1953. Consigliere comunale di Bologna dal ‘60 al ‘65, sindaco di Zola Predosa dal ‘65 al ‘75, consigliere e assessore regionale dal ‘75 all’80. Dall’89 si è occupata di emigrazione, prima come Presidente della Consulta Regionale, poi come direttore del giornale della Consulta “Emigrazione” e poi dirigente dell’Associazione FILEF.

 

sergio-martelli-pionieri

Sergio Martelli

Sergio Martelli nasce a Bologna nel 1933.
Giornalista. Segretario dell’API di Bologna dal 1954 al 1960.

 

enrico-gualandi-pionieri

Enrico Gualandi

Enrico Gualandi nasce a Bologna nel 1936.
Dall’attività nel reparto dei pionieri, alla Fgc. alle manifestazioni contro il Governo Tambroni, diventato imprenditore partecipa alla fondazione del Conad, di cui ricopre l’incarico di presidente dal 1981 al 1995, dal 1995 al 1997 presidente della ANCD. (Ass. Coop Dettaglianti)

 

mauro-olivi-pionieri

Mauro Olivi

Mauro Olivi nasce a Bologna nel 1937.
Pioniere nei primi anni ‘50 a Corticella, tecnico della Sabiem, segretario della Federazione PCI dal 1974 al 1976, eletto alla Camera dei Deputati dal 1976 al 1987. Successivamente Presidente Legacoop di Bologna.

giovanni-bragaglia-pionieri

Giovanni Bragaglia

Giovanni Bragaglia nasce a Medicina (BO) nel 1938.
“Sindaco del Villaggio dei ragazzi” a Medicina, studia a Parigi. Uno dei primi laureati alla Lega Coop di Bologna, formatore di centinaia di cooperatori ad una cultura manageriale, sportivo: cintura nera di judo, promotore di circoli, associazioni sportive e professionali.

 

gabriele-balladelli-pionieri

Gabriele Balladelli

Gabriele Balladelli nasce nel 1940 a Imola.
Pioniere e animatore dell’API di Imola, al fianco di Antonio Villa. Partecipa e organizza numerosi campeggi. Per molti anni operaio specializzato della Cooperativa “3elle”.

nives-cavallini-pionieri

Nives Cavallini

Nives Cavallini nasce a Bondeno (FE) nel 1940.
Dal ferrarese a Bologna negli anni ’50, l’esperienza nei Pionieri e nella FGCI, la partecipazione alla vita del quartiere (Santa Caterina) dall’organizzazione delle feste dell’Unità, agli odierni social street.

 

norberto-rappini-pionieri

Norberto Rappini

Norberto Rappini nasce a Castel Maggiore (BO) nel 1940.
Pioniere a Corticella, tecnico di una importante azienda bolognese, con altri colleghi si mette in proprio, crea un gruppo industriale, oggi leader mondiale nella produzione di macchine lavasecco.

luciano-sita-pionieri

Luciano Sita

Luciano Sita nasce a Bologna nel 1942.
Manager e cooperatore. Tra i fondatori del Conad nel 1962, ne è stato direttore fino al 1990, poi presidente di Granarolo spa fino al 2008. Fondatore di Impronta Etica, presidente della Cooperazione Agroalimentare, assessore al Comune di Bologna e vice-presidente di Nomisma, dal 2009 impegnato nel volontariato.

janna-carioli-pionieri

Janna Carioli

Janna Carioli nasce a Bologna nel 1944.
Scrittrice di libri per ragazzi e autrice di programmi televisivi, insegna sceneggiatura in diverse università italiane. Ricercatrice di musiche e tradizioni musicali, è stata una dei fondatori del “Canzoniere delle Lame” di Bologna.

gianfranco-ginestri-pionieri

Gianfranco Ginestri

Gianfranco Ginestri nasce all’Isola d’Elba (LI) nel 1944.
E’ stato nell’API imolese da ragazzo, nella FGCI imolese da giovane, nel PCI bolognese da adulto. Socio di Cooperative Editrici a Imola e Bologna nel decennio degli anni Sessanta.
Redattore alla Provincia di Bologna e Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dal 1970. Laureato al Dams, dal 1990 è pensionato e autore di varie guide turistiche su Cuba.

 

giuseppina-martelli-pionieri

Giuseppina Martelli

Giuseppina Martelli nasce a Bologna nel 1944.
Da Pioniera partecipa per diversi anni ai campeggi dell’API, laureata in economia e commercio gestisce un suo studio professionale.
Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Enti Pubblici della Sanità. Collabora con UDI Nazionale.

romano-bacchilega-pionieri

Romano Bacchilega

Romano Bacchilega nasce a Imola nel 1947.
Nato ad Osteriola, iscritto dal 1960 al circolo di Sesto imolese, laureato in chimica industriale, tecnico della SACMI dove avvia alcune fabbriche ceramiche all’estero. Tra il 1978 e il 1982 ricopre incarichi politici nella federazione imolese del PCI, successivamente assolve a diverse responsabilità professionali in cooperative imolesi e nella regione.

guido-avoni-pionieri

Guido Avoni

Guido Avoni nasce a Bologna nel 1951.
Da pioniere rivive con intensa partecipazione i luoghi tra Monzuno e Marzabotto teatro della strage del 1944, dal 1972 fotografo dell’ufficio stampa della Provincia Di Bologna.

monica-carioli-pionieri

Monica Carioli

Monica Carioli nasce a Bologna nel 1962.
Ha lavorato nel campo dell’organizzazione e della comunicazione. Ora è collaboratrice del “Salvagente” rivista di difesa del consumatore e cura un blog in una testata on-line.

 

pietro-bonanno-pionieri

Pietro Bonanno

Pietro Bonanno nasce a Praga (CZ) nel 1963.
L’esistenza ufficiale dell’API finisce nel 1960. Continuano esperienze promosse da gruppi locali, Pietro partecipa a uno o più campeggi in Italia organizzati da questi. E’ impegnato in diverse attività, in particolare nella ristorazione.