Autori

GLI AUTORI

fincardi

Marco Fincardi

Ha conseguito il diploma di perfezionamento (D.E.A.) “Histoire et civilisation” presso l’Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi e il dottorato di ricerca “Crisi e trasformazione della società” presso l’Università di Torino. Per una ricerca su giovani generazioni e politicizzazione, dal 1995 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato all’università Ca’ Foscari di Venezia.
È professore associato di Storia contemporanea presso quell’università. Fa parte dei comitati scientifici della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e di “Memoria e ricerca. Rivista di Storia contemporanea” e del comitato redazionale di “Venetica. Rivista di storia contemporanea”.

 

franchi

Riccardo Fabio Franchi

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “L’Associazione Pionieri d’Italia: struttura organizzativa e principi educativi”. Ha collaborato al volume
collettivo “L’artigiano della pace. Dante Cruicchi nel Novecento” curato da Carlo De Maria (Clueb, 2013).

 

Sergio Martelli

Giornalista. Direttore responsabile dal 2006 della rivista “Welcome in Centergross & Bologna”. Segretario dell’API di Bologna dal 1954 al 1960, segretario dell’ARCI di Bologna dal 1967 al 1972, presidente regionale di ARCI Emilia Romagna dal 1972 al 1976 e dal 1976 al 1980 nella segreteria nazionale dell’ARCI. Negli anni ‘80 è impegnato nella promozione della cooperazione di consumo, è redattore della rivista “Consumatori”. Incarichi amministrativi: consigliere di quartiere, consigliere alla Provincia di Bologna. Pubblica fra gli altri scritti: “Lineamenti per una storia dell’associazione culturale, sportivo e ricreativo in Italia: dalle società di Mutuo Soccorso alla nascita e all’attività dell’ARCI” nel 1974 e gli atti del convegno “Quartieri e associazionismo culturale - ricreativo” nel 1973.